Salta al contenuto principale

Obiettivi

Dal 1993, Swissveg è un'organizzazione politicamente indipendente e aconfessionale lavorando con successo nelle pubbliche relazioni per ridurre in modo permanente il consumo di carne e per creare e promuovere uno stile di vita responsabile e a base vegetale come alternativa accattivante e salutare per tutti. Di seguito mostriamo quali esigenze e obiettivi rappresentiamo come associazione.

Visione

Lo stile di vita vegano sano, rispettoso dell'ambiente e degli animali è diventato normale nella società.

Missione

Informiamo, sensibilizziamo e supportiamo persone e organizzazioni nel loro cammino verso uno stile di vita a base vegetale.

Obiettivi

  • Ridurre costantemente il consumo di prodotti di origine animale.

  • Promuovere la dieta a base vegetale come uno stile di vita accattivante, sano e consapevole da un punto di vista ambientale.

  • Dare voce a coloro che fanno la scelta vegana/vegetariana.

  • Aumentare la sensibilizzazione dell'industria alimentare sull’importanza della certificazione dei prodotti vegani e vegetariani.

  • Migliorare il quadro politico e giuridico per gli animali e per lo stile di vita vegano e vegetariano.

  • Utilizzare informazioni basate su fatti per aumentare la consapevolezza sugli svantaggi dei prodotti animali.

 

Esigenze

1) Riorientamento della politica dei sussidi

  • Alla Confederazione chiediamo di adoperarsi per creare incentivi affinché gli agricoltori svizzeri si affidino sempre più alla coltivazione di prodotti destinati al consumo diretto - senza il tramite degli animali e senza grandi sprechi di risorse

2) Legge/ordinanze per la protezione degli animali

  • Adattare la legge a seconda delle alle esigenze degli animali (e non dell’economia)

  • Definire cosa si intende per cattiva gestione e per grave negligenza

  • Rimuovere le deroghe alla legge sulla protezione degli animali (ad esempio nella ricerca scientifica, nella pesca o sulle gabbie per le scrofe)

3) Legge per le organizzazioni di protezione degli animali per intraprendere azioni di violenza sugli animali da compagnia (class action)

4) Dell'Ufficio veterinario cantonale

  • Controlli senza preavviso

  • Applicazione coerente delle normative applicabili al benessere animale

  • Dare più risorse agli ispettori per il controllo sulle norme del benessere animale in modo da farle rispettare e imporre delle sanzioni più severe

5) In economia gli interessi non prevalgono sulla dignità e sul benessere degli animali

6) Linee guida nutrizionali nazionali indipendenti che tengono conto degli effetti sull'uomo, sugli animali e sull'ambiente

 

Go vegan!

Questa homepage separata offre una breve panoramica dello stile di vita vegano: come e perché vivere vegan? La presentazione dovrebbe interessare in particolare i giovani.

 

Tu sei Swissveg!

Swissveg vuole utilizzare con la sua esperienza, i suoi contatti e le sue possibilità per rendere la vita più facile a tutti i vegani e vegetariani e per rappresentare un contrasto all'opinione unilaterale dei potenti lobbisti. Ma il nostro piccolo team in ufficio non può fare tutto questo da solo. Ogni singolo vegano e vegetariano è indispensabile per contribuire a raggiungere questi obiettivi come una grande comunità - dopotutto, Swissveg è solo il contributo di tutti noi: tu sei Swissveg!

Un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato per Swissveg negli ultimi 30 anni!

Se non sostenete ancora il movimento vegano/vegetariano, potete
semplicemente farlo qui: voglio far parte anch'io del cambiamento!

 

Weitere Infos
Jetzt Petition unterschreiben

Mit unserer Petition «Schluss mit diesem Widerspruch, keine politische Förderung von tierischen Produkten!» fordern wir, dass im Hinblick auf das Erreichen der Klimaziele insbesondere darauf geachtet wird, eine klimaschädliche Ernährung nicht mehr zu fördern.

Ti piace quello che vedi?

Sostieni ora

Spenden
Mitglied werden
Jetzt den Tierschutz unterstützen