Animale – essere vivente

DruckversionPDF version
Gruppo di animali

Il termine "animale da reddito" illustra il fine per il quale alcuni animali sono usati: servire gli uomini. In verità, questi animali non sono in alcun modo distinguibili da quelli che chiamiamo "animali domestici", le loro caratteristiche e abilità sono le stesse. Maggiori informazioni sulle esigenze specifiche di diversi animali nei seguenti file: 

Oceani vuoti, piatti pieni, ovvero: le conseguenze del consumo di pesce.

Senza dubbio, gli animali possono essere fonte di gioia per l'essere umano. Tuttavia, sarebbe necessario chiedersi sulla legittimazione di alcune cosiddette attività sportive per il tempo libero.

Pollo d’allevamento, gallina ovaiola, oca, anatra o tacchino: l'industria della carne non gli rende la vita facile.

Conosciuto come un animale domestico, il coniglio finisce sempre più spesso nel piatto come un arrosto. In molti casi, il suo allevamento è fatto nelle più tristi condizioni. 

Che età raggiungerebbero gli animali da reddito se non venissero abbattuti precocemente?

Le numerose specie che vivono nel mare non hanno sicuramente una sensibilità particolare. E se invece...?

La Svizzera è il paese delle mucche da latte, dei bovini e vitelli per eccellenza, ma cosa sappiamo del grado di soddisfazione dei nostri cari quadrupedi?

Studi scientifici dimostrano che gli animali sono sensibili al dolore come gli umani.

Chi conosce i maiali sa quanto la loro intelligenza, per esempio li renda accattivanti. Sono esseri viventi che meritano uno studio approfondito.

Confrontando le facoltà dell'essere umano con quelle dell'animale, ci si può chiedere in che misura l'essere umano sarebbe superiore all'animale.